sabato, novembre 29, 2008

GOT THE BLUES

"Delta Blues" by Ted Gioia
Edizioni W.W. Norton, 2008
www.tedgioia.com


Got the Blues.

Andavo in biblioteca a noleggiare le audiocassette con i canti dei prigionieri degli stati del sud, quelli in cui sentivi solo il rumore del piccone che affondava nella terra e la "voce dei lavori forzati". Roba ipnotica, a dir poco.
Le doppiavo con un registratorino vecchio come il cucco, disegnavo le etichette, scrivevo con lo stesso stile tutti i titoli delle "canzoni". Ci sono ancora, in mezzo a tutte le cassette che dico da secoli di digitalizzare.

Il Blues non ha bisogno di interpretazioni, critiche, analisi: il Blues ce l'abbiamo dentro.
Chicca del libro: un elenco di 100 performances del Blues del Delta e dintorni:-)

Oh Yeah!

SI

domenica, novembre 23, 2008

SU LA TESTA!

Mentre fai benzina (purtroppo), aspettando che il bancomat si dissangui piano, piano, cerchi conforto in quello che ti circonda, per distrarti: macchine che passano, altri clienti, gente che cammina, lavori in corso...
E quando hai fortuna, e la giornata e' particolarmente nitida dopo un gran tempo di M, trovi pure il silenzio.
E cosi' d'istinto, mentre ti bei di tutta questa bella luce, alzi la testa e vedi che oltre alla sagoma del distributore, c'e' un cielo pazzesco, vuoto, pieno, denso di colori primi.
E pensi.
E pensi.
E ripensi al fatto che forse la sera prima, durante un'angosciante e da manuale riunione di condominio, forse, dopo controversie, prese in tasca e associazioni a delinquere travestite da costruttori, avvocati e artigiani, riusciremo tutti insieme a fare massa, class action o quant'altro per riacquistare un po' di fiducia, per avere la conferma che non c'e' e non ci puo' essere solo la Legge di Murphy, ma che soprattutto "Non puo' piovere per sempre", come diceva Il Corvo.

SI

giovedì, novembre 13, 2008

SWEET HOME CHICAGO



Keb Mo & Corey Harris

YES, WE DID.
Boia de', se YES WE DID:-)

SI