giovedì, dicembre 11, 2008

SCOTCHANTE

Ufficio Postale, ore 18.30.
Devo spedire una busta piegata in due, opportunamente scotchata, eccetto che per 5 cm su un paio di lati. La regola postale dice che buste e pacchi devono essere chiuse con lo scotch su tutti i lati. Lo so, ma nella fretta lascio queste due minuscole asole.
Arrivo al banco e l'impiegata ansiosa+sfavata+acidella+e' quasi ora di chiusura, osserva disgustata la busta e mi dice: "No, questa busta non va bene-rigirandosela tra le mani con una certa schizzinosaggine come se fosse piena di merda-deve essere chiusa su tutti i lati, senno' le altre buste piu' piccole si possono infilare qui dentro (indicando le asole)...No, non doveva piegarla, tanto il peso rimane lo stesso (davvero? Non l'avrei mai creduto!!!)"

Intuisco la rottura che sto procurando alla sventurata sull'ora di chiusura, d'altronde e' colpa mia. Quindi prontamente annuisco e propongo la cosa piu' normale di questo mondo, avendo davanti agli occhi un rotolo di scotch: allungo la mano sul banco e chiedo con un sorriso: "Posso?"
La tipa, con l'espressione piu' "scocciata" di questo mondo, credendo che forse me ne sarei andata a casa per scotchare la busta a modino, mi risponde uno stitico: "Si,si'....."
Allora prendo lo scotch, ne stacco 5/6 pezzetti, per essere sicura di chiudere bene le aperture, per le quali avevo preso un bel cazziatone, finisco e non faccio in tempo a dirlo, che la tipa, sull'orlo di un esaurimento nervoso esclama:" Vabbe', non e' che possiamo consumare tutto lo scotch!....Basta..." e se lo riprende con un gesto davvero acido.

Io la guardo abbastanza basita e le dico sorridendo:"Si', si', infatti ho finito, ma mi scusi: deh, lo scotch non ve lo passano?" con un'aria mooolto strafottente:-).....
Mi finisce l'iter della spedizione bofonchiando, le chiedo se e' tutto a posto e lei mi dice che e' tutto a postissimo....Ma vedi d'annare...
Che malinconia: altro che percezione della crisi. Sembran puttanate, ma la gente emana ansia e paura, fin nelle piccole cose. Ed e' questa la cosa piu' pericolosa.
Quasi come il paragone tra la Social Card e la Tessera del periodo fascista per comprare il pane.

SI

6 Comments:

Blogger Associazione ImperiaParla! said...

Ciao Silvia,
però sai cosa ho notato? Che gli italiani hanno davvero mooolta pazienza e non so proprio cosa ci voglia per fargliela perdere del tutto. Evidentemente il potere lo sa e ne approfitta.
OT: hai visto il nuovo aggregatore b-trail.com? ;-)

10:21 AM  
Blogger rodocrosite said...

Ok, capisco che dopo ore di pubblico, uno possa essere stanco, ma il comportamento di questa tipa mi sembra davvero scorretto e ingiustificato. Tipico della gente che si sente le spalle coperte: mica la licenziano per questo.
Bleah!
Comunque credo che il comportamento più spiazzante sia sfoderare gentilezza allo stato puro. Ecco, o fai la stronza ora!

3:58 PM  
Blogger SI-FA-SI said...

Ed: Hai straragione...Forse e' anche sto senso di impotenza...Ho visto B-Trail, ma mi sembra ancora una versione "betissima"? O mi sbaglio?...
Rodo: Si', quando ce la fai la gentilezza fa il suo:-) Infatti quel "Deh non ve lo passano" gliel'ho detto con un bel sorrisino di M, di quelli proprio ad hoc:-)Ma sinceramente avrei avuto voglia di darle un colpo di JuJitsu in piena faccia, modello The Matrix:-) Ma prima lo dovrei imparare il JuJitsu:-P....Cacchio, dettaglio non trascurabile....

SI

5:15 PM  
Blogger rodocrosite said...

...io ero cintura verde. Venti anni fa. Sob!

11:26 AM  
Anonymous Anonimo said...

E' vero, la percezione della paura sta aumentando. Qualcuno lassù ci marcia...
Che schifo di anni sono questi però...

12:28 PM  
Blogger Associazione ImperiaParla! said...

Silvia ti ho insignita di un premio allucinante! Passa da me se vuoi e se puoi. Ciao.

8:57 PM  

Posta un commento

<< Home