venerdì, ottobre 17, 2008

WISH A CART INSTEAD OF A SMART



Comprata usata esattamente un anno fa, una Smartina nera/grigia immatricolata nel 2002, con 47.000 Km, perfettamente revisionata, frizione nuova di pacca, unica proprietaria: la moglie medico del concessionario, che l'ha usata solo per sviaggiare nel centro di Firenze.
Euro 6000.
Ci penso un paio di giorni, consulenza incrociata e poi decido di prenderla, con un finanziamento da 100 euro al mese per 6 anni, con la prospettiva di finire il finanziamento e rottamare la macchina:-)
Piu' che altro sai che la Smart consuma poco, e' robusta, abitacolo rinforzato garanzia Mercedes, la parcheggi dove vuoi e tutte le altre ottime caratteristiche con le quali ti abbagliano.
Il mitico venditore, soltanto in una frazione di secondo si sente moralmente obbligato a fare una piccola notazione: "Ma in genere quanti km fai? La usi in citta'?"
"Mah, di km ne consumo, e prevalentemente percorro strade periferiche e zona Chianti...Citta' poca, di solito...E' un problema?"
"No, no...Ha il turbo, e quindi seppur con cambio automatico, e' brillante anche in salite e strade generiche...Solo considera che dopo i 60.000 di solito si puo' incorrere in qualche revisioncina in piu', magari qualche piccola magagna...Niente di che..."
Beh, insomma, mi dico: ovvio che dopo tot km ci sia bisogno di maggiori attenzioni...Il concessionario quindi annuisce sorridendo. Eppure abbassa spesso lo sguardo...Non nervoso, ma nemmeno cosi' festoso..Sapevo che da poco aveva avuto dei problemi in famiglia, e imputavo la reazione proprio ai recenti trascorsi. Ma ora lo posso confermare: MAI provare empatia verso un venditore di auto!
Questo succedeva l'11 Ottobre 2007.
I primi di Ottobre di quest'anno improvvisamente, dopo quasi ogni partenza, quindi a motore a freddo, vedo una bella nuvoletta biancastra/azzurrina, che pero' si dissolve dopo un minuto.
Mi dico che ovviamente la Smartina avra' bisogno di olio, tanto avrei dovuta portarla a controllare...Passo dall'officina e spiegando tutto al meccanico lui bello candido mi dice che la turbina sta per partire!...
E quindi esclamo: "Dio bono! La prima macchina ad orologeria! L'ho comprata un anno fa a 47.000 Km e mi dissero che dopo i 60.000 avrei potuto sostenere delle spesucce; ora ne ho 61.000 e si presenta subito la spesa di 600 euro per la turbina??"
Mica tanto spesuccia...
E poi il meccanico continua:"Si', vabbe' se ti sembrano soldi questi...Considera che tra pochi km ti tocchera' rifare il motore...Di solito le Smart nn arrivano a 80.000 km "sane"...E rifare un motore costa 3000 euro e passa...Ah, non te l'avevano detto?!...."
Coooosa??? Becca e bastonata...
Grande mega incazzatura, li' per li'. Poi a sangue freddo, riflettendo sulla questione dell'anno, faccio caso al fatto saliente che la Garanzia non e' ancora scaduta...Mi leggo alacremente il libretto di garanzia dove vengono specificate tutte le condizioni e pezzi coperti da garanzia:scopro con orrore che trascorsi 5 anni dall'immatricolazione, col cavolo che la turbina te la sostituiscono, e quindi dovrei attaccarmi...Torno pseudo-cattiva dal meccanico e gli spiego la situazione.
"Ah...Non e' ancora scaduta? Non ci avevo pensato a chiedertelo...Perfetto allora...Ah, ma la turbina non e' coperta-commenta sfogliando il librettino-peccato...Tuttavia considerando che sei ancora in garanzia e che il motore ha poca vita rimasta, forse si puo' provare a fare tutto il lavoro completo, in modo che tu possa rimetterci il meno possibile...Certo, gratis non c'e' verso, ma forse....Fammi sentire un po' la concessionaria e ti faccio sapere"
Ovvio che il venditore non avrebbe potuto incassare il colpo e via: e quindi mi chiede l'obolo della turbina, ma in cambio acconsente a pagare il motore...
Ma aldila' di tutto il lacchezzo, e stendiamo un velo pietoso, ci sono cose fondamentali da considerare prima di comprare una Smart, nuova o usata:
  • Fare una ricerca di notizie in qualche forum, e sorbirsi la lettura di interminabili discussioni tra utenti: molto, molto istruttiva
  • Considerare che la Smart consuma poco, si', ma essendo "turbo" ha gia' di per se' una vita molto piu' intensa, diciamo cosi'...
  • Il motore ha una vita tra i 70.000 e 90.000 km, dopodiche' ci si dovra' accollare la spesa di un motore ex-novo
  • Anche la turbina da sostituire e' un'altra spesa da mettere in cantiere in tempi non sospetto per altre macchine
  • Sospensioni rigide: come andare scalzi su sentieri ciottolosi
  • Pneumatici sovradimensionati e relativo maggiore costo (90 euro di media a ruota)
  • Assetto ribassato=Maggiore consumo dei pneumatici
  • Se fai molti km, in citta' o fuori citta', probabilmente il basso consumo non compensa poi le varie spese da sostenere in caso di uso intenso.
Per il resto e' un gioiellino:-)Festeggiamo: e' pure il 10° Anniversario...Deh!

SI

domenica, ottobre 05, 2008

ANTICLERICALI WE WANT YOU!

La Frida mi ha inoltrato questa video intervista di AlterEdo ad Aldo Busi.
Sintetico, semplice, lampante, intelligente: non fa una grinza.

E dato che ci sono, seppur a distanza di qualche giorno ancora, riporto il link dell'ottima iniziativa dello "Sbattezzo", previsto per il 25 Ottobre, dove potrete trovare tutte le info per aderire.

SI

giovedì, ottobre 02, 2008

NAVIGARE A VISTA

Bisogna per forza navigare a vista in questi giorni, nei prossimi mesi, non so per quanto.
Non e' il cambio di stagione, o la cosiddetta malinconia dell'Autunno (a me piace parecchio), ma situazioni contingenti complesse, in cui uno e' coinvolto direttamente o meno.
Eppure tutto si riconduce a noi "miseri" esseri umani, e basta trovare il punto di vista giusto, tra una bestemmia e l'altra. Credo. Cosi' si dice. Cosi' la gente "resiste". Cosi' si trova la forza.

Altrimenti ci si ritrova a vivere "vite di quieta disperazione" come notava H.D.Thoreau

Oltre al grande Thoreau, c'e' un good fella che davvero mi fa stare bene: Walt Whitman
Leggere qualsiasi edizione di "Foglie d'Erba" ti proietta in un mondo a parte, naturale e pazzesco, in cui frulli e sorridi che e' una meraviglia:-) Da' dipendenza, si'...
Un po' di iniezione alla bellezza pura:
"Ricorda, non temere, sii candido, promulga il corpo e l'anima, sosta un poco e procedi, sii copioso, temperato, casto, magnetico, e cio' che tu hai sparso possa allora tornare come le stagioni ritornano, e possa essere proprio come le stagioni" da "In Viaggio per gli Stati"
"Straniero, se tu passando mi incontri e desideri parlare con me, perche' non dovresti parlarmi? E perche' io non dovrei parlare con te?" "A te"

Sarebbe troppo lungo riportare i passi piu' belli, perlomeno di Foglie d'Erba...
Whitman riesce ad essere semplice, incredibile, partigiano, affascinante.
Soprattutto ora che ne ho bisogno.
Grazie Walt!

SI