lunedì, luglio 21, 2008

INGRANAGGI

Ingranaggi.

Ce ne sono a bizzeffe. Prima di tutto i nostri che, a malapena riescono a trovare uno spiraglio di attenzione quotidiana, e quando ci riescono, spesso e volentieri, ne rimediano batoste per evitare black-out generali.
La ruggine spesso sembra guidarci, mentre non riusciamo a comunicare ne' con il nostro vicino, ne' con un perfetto sconosciuto.
Ma e' la ruggine intorno a noi, quella che in eccesso non riusciamo ad espellere, e che si accumula in monticini inquietanti a determinare la nostra umile condizione.
Questi sono i giorni del G8 del 2001, alla ribalta della cronaca in occasione della tanto attesa sentenza, sulla quale nessuno riusciva a farsi illusioni.
Gente picchiata, ferita, torturata per manifestare contro i Potenti del pianeta. Beh, insomma, le torture sono state definite "piccole" torture o anche "di basso livello", dai pochi che hanno osato usare contanta parola immonda., chiamando le azioni con il loro nome.
Controllando su YouTube c'e' tanto di quel materiale su cui riflettere...
La sentenza finale ha si' assolto la maggior parte dei coinvolti (oh tripudio!...), ma la cosa piu' importante e devastante e' che NESSUNO, e dico nessuno, e' finito in galera. Questo e'.
Eppure continuo a sentire inquietanti teorie e punti di vista del tipo che "meglio di niente, perlomeno e' stata riconosciuta una condanna"...Quindi rallegriamoci, che nulla e' perduto, in fondo. Secondo loro.
Secondo me, e fortunatamente secondo molti altri, questa non e' giustizia per niente: non ci si puo' accontentare di "mezza giustizia" o il "meglio di niente". Non e' un paese civile. La giustizia non deve ammettere compromessi.
Si sente dire, come per mettere una toppa, per trovare un alibi, che la reazione sproporzionata della Polizia e' stata dovuta al fatto che la situazione in quei giorni era Emergenza Pura. Bene, lo posso accettare. E per questa stessa ragione, non c'ero io, Silvia, a contenere la situazione, ma poliziotti, non semplici cittadini, ma ufficiali dello Stato, persone addestrate a reagire nel modo migliore in determinati frangenti.
Se avessero voluto risolvere il problema senza rompersi troppo le palle, e usando, come hanno fatto, manganelli, gas lacrimogeni a go-go, botte 'ndo cojo-cojo e piccole torture, avrebbero anche potuto risparmiare un sacco di soldi dei contribuenti, reclutando dei cittadini volontari basta, che tanto peggio di quello che e' successo non si poteva verificare.
Nel Luglio 2001 al G8, l'Italia ha chiaramente sospeso il suo status di paese civile e democratico.

Un ingranaggio ha bloccato il meccanismo.

SI

sabato, luglio 19, 2008

COME JOIN US!



"Come Join Us"
Bad Religion "The Gray Race" 1996

So you say you gotta know why the world goes 'round
and you can't find the truth in the things you've found
and you're scared shitless 'cuz evil abounds
come and join us

well I heard you were looking for a place to fit in
full of adherent people with the same objective
a family to cling to and call brethren
come and join us

all we want to do is change your mind
all you need to do is close your eyes

so come and join us
come and join us
come and join us

don't you see the trouble that most people are in
and that they just want you for their own advantage
but I swear to you we're different from all of them
come and join us
I can tell you are lookin' for a way to live
where truth is determined by consensus
full of codified arbitrary directives
come and join us
all we want to have is your small mind
turn it into one of our own kind
you can go through life adrift and alone
desperate, desolate, on your own
but we're lookin' for a few more stalwart clones
so come and join us
come and join us
come and join us

we've got spite and dedication as a vehement brew
the world hates us, well we hate them too
but you're exempted of course if you
come and join us
independent, self-contented, revolutionary
intellectual, brave, strong and scholarly
if you're not one of them, you're us already so
come and join us



Di questi tempi c'e' poco e troppo da dire.
Un giorno si viena assaliti dalla rassegnazione e il giorno dopo si sente l'energia di argomentare all'infinito e di agire con forza.
E altri, quando siamo immersi in un esoso limbo, ecco che arriva la musica dei Bad Religion che riesce a darmi una sferzata e a farmi credere che nulla sia perduto.

SI

lunedì, luglio 07, 2008

SAFETY BELT

"Cara Silvia,
ho visto questa cintura in un negozio e mi ha fatto pensare a te.
Forse mi sbaglio, ma i colori e lo "stile" sembravano essere te.
Ne ho una simile-tutta nera e piu' alta, fatta apposta per il salvataggio di uomini della protezione civile in caso di incendi.
Se la chiudi correttamente, la fibbia di metallo puo' essere attaccata al cavo che tirera' sull'elicottero il pompiere (non ti raccomando di provarlo, comunque).(...)"

Appena l'ho letta sono scoppiata a ridere dallo stupore: possibile che una persona all'altro capo del mondo entrando in un negozio di abbigliamento colleghi una cintura da soccorritore ad un'amica che vede si e' no una volta in un paio d'anni, seppur in stretto contatto email?
In tutta la lettera mi ha spiegato per filo e per segno come allacciarla, la casistica di utilizzo, come accorciarla nel miglior modo possibile, con la solerzia e chiarezza di un "buon" avvocato in pensione.

Sembra strano, eppure questa cintura "Made in Colorado" in puro "Bison Style", sono davvero io: per il materiale, per i colori cangianti che si abbinano ai jeans, per la fibbia satinata essenziale. Perche' non ha sbrilluccichii strani, non e' glamour, e' originale e ha la "sindrome del Coltellino Svizzero": in caso, va aldila' del semplice ruolo di cintura, ed e' come se fosse due oggetti in uno.

Ho smesso di ridere, e dopo essermi chiesta che cavolo di impressione lascio sugli altri:-), ho sentito quella contentezza tipica di quando un amico riesce a cogliere un po' di te in un qualcosa di insignificante, in un pensiero spontaneo, che pero' riesce a definirti piu' di chissa' cosa.
E allora ti rendi facilmente conto che i tuoi amici definiscono chi sei davvero, nel bene e nel male.

Grazie Bruce!

SI

mercoledì, luglio 02, 2008

RHYMES and REASONS

Elba Jazz Contest-Nuovi Talenti : "Labirinto"

L’uomo che non ha musica dentro di se', l’uomo che non si commuove a un bell’accordo di suoni, è capace di tutto, di tradire, di ferire, di rubare, e i moti del suo spirito sono foschi quanto la notte e le sue passioni nere quanto l’inferno
WILLIAM SHAKESPEARE (1596 circa), “Il mercante di Venezia”

...Sembra dire:
"Mah...Non penso proprio"
"Mi girano un po' i coglioni, spesso a ragione, spesso senza un motivo apparente"
"Perche' mi tocca vedere certi inutili soggetti che si aggirano per il mondo?"
"Bello...Davvero affascinante, non riesco a distogliere l'attenzione!"
"C'e' troppo potenziale distrutto ogni giorno, troppa energia spesa male, troppa ingiustizia"
"Ci posso arrivare?"
"Ganzo...Non ci avevo pensato..."
"Sta per iniziare...Speriamo vada bene...Merda..."
"E' andata...Poteva andare meglio...E la prossima volta?"


SI