giovedì, marzo 23, 2006

TOMMY e i 18 ANNI



Il 21 di Marzo il mio caro cuginetto Tommaso ha compiuto i fatidici 18 anni:AUGURI!!!
Questa e' una foto scattata 4/5 anni fa, durante un dopo pranzo domenicale tipico italiano, mentre i "grandi" discutono e si infervorano, e gli altri "piccoli" + o - di solito si spaccano le palle, essendo ormai riconosciuto a livello mondiale che la Domenica e' il peggior giorno della settimana.
Mi spiace di non aver trovato uno scatto piu'recente, ma non ci si vede mai, vero Tommy?
Qualche settimana fa invece ci siamo incrociati a casa della nonna; abbiamo fatto due chiacchiere in generale, parlato del + e del - ecc..
Ed ecco che arrivo al punto: Tommy, oltre a compiere 18 anni (con le relative conseguenze del balzo nell'eta' adulta e compagnia bella con oneri e onori), si ritrova davanti al "feroce" momento della prima votazione...
Mi diceva l'altro giorno che non ha la piu' pallida idea di cosa votare, e che in generale la sua cricca di amici sa invece chiaramente cosa votare: il centro-destra.
Ora, indipendentemente dalla fazione politica,dal concordare o meno con certe posizioni :-P, penso che una societa' civile sia obbligata a fornire gli strumenti di base ad un diciottenne che si trova davanti ad una materia totalmente oscura.
Per questo possiamo entrare in gioco noi, voi amici bloggers, prendendo a cuore una causa giusta come questa, come se fosse davvero un vostro cugino in balia delle possibilita': vi chiedo di contribuire con un consiglio, un ragionamento, un'idea, una battuta, una stronzata, che possa dare uno spunto in piu' a Tommy in vista delle votazioni.
Penso che a questo punto il mio caro cugino o si stara' sganasciando dal ridere o stara' piangendo lacrime angosciose per questa richiesta di approfondimento politico-internettiano, e probabilmente quando domani leggera' il post si sentira'irrimediabilmente perseguitato da una cugina tanto rompicoglioni:-D
Confido nella vostra esperienza ragazzi, e nella vostra generosita'!
Grazie in anticipo,
AUGURONI TOMMY!!
Bacio,

Silvia

19 Comments:

Blogger Associazione ImperiaParla! said...

Tommy, prima di tutto: auguri!Per quanto riguarda le elezioni non lasciarti influenzare da nessuno, valuta e decidi tu.
La tua cuginetta non ha scritto se sei diplomato, se intendi andare all'università o se sei ancora alle superiori, se stai lavorando ecc.ecc.
Ok. Se hai il lavoro pensa a come sei trattato.
Se stai studiando pensa quali prospettive avrai quando sarai laureato o diplomato.
Pensa se avrai una ragazza e, se come stanno le cose, un giorno potrai metterti a vivere con lei.
Pensa a tutto questo e vedi se il governo attuale puo' soddisfare i tuoi minimi, sacrosanti desideri.
E poi decidi: vota Mastella!
Ti abbraccio.
Un bacione alla cuginetta :-)

10:41 PM  
Blogger SI-FA-SI said...

Caro Tommaso, essendo fraterno amico di tua cugina, ti potrei ritenere pure mio cuginastro, anche se non ti conosco. Ti faccio tantissimi auguri per essere arrivato a questa importante età che rimpiangerai in un futuro lontano.
Per quanto riguarda il fatidico dilemma per chi votare ti dico ciò che penso:
Partendo dal presupposto che la nostra classe politica TUTTA, pensa per prima cosa ai propri interessi,ti posso solo dire di valutare attentamente quello che ti propinano, non sprecare il tuo voto per qualche schieramento solo perchè è di moda.
Non ti basare su quello che dicono i telegiornali, ascolta ciò che dice la gente, i commenti della strada ti possono dare l'idea di come vanno le cose in questo paese.
Cerca di capire da solo chi è un minimo più onesto, se ci guarderai bene, dovresti essere in grado di capirlo.
Un abbraccio ed un'imboccallupo.

FA

7:25 AM  
Blogger valentina said...

Auguri al cuggino ormai maggiorenne!
Capisco che è difficile valutare e decidere per chi votare a 18 anni, io all'epoca non ci capivo una mazza e votavo DC come i miei genitori mi dicevano di fare....
Ora però che ne so un pochino di più voterò centro-sinistra, anche se alla fin fine tutta la classe politica persegue solo gli interessi personali di chi, destra o sinistra, siede in Parlamento.

10:13 AM  
Blogger Karel said...

la cosa importante è andare a votare, non fare come molti tuoi coetanei che se ne sbattono e fanno i qualunquisti, dicendo che non si occupano di politica per paura di prendere una posizione.
ogni scelta che facciamo, anche la più banale, ha sempre un fondamento politico, perché ha delle conseguenze per sè stessi e per gli altri; perciò meglio avere un propria idea, non importa quale sia.
l'unico consiglio da una persona che non ti conosce: informati autonomamente (lascia perdere la tv), cerca di criticare tutto quello che leggi e vedi, e nel momento in cui non avrai poco o niente da criticare sarai arrivato a formulare una tua idea, originale, che nessuno ti può togliere.
buon compleanno, e buon voto!

11:03 AM  
Blogger Karel said...

p.s.
che sfiga arrivare alla prima votazione proprio di questi tempi!?!
massimo rispetto

11:03 AM  
Blogger Cilions said...

Beh, che dire... buon compleanno, ma soprattutto benvenuto fra coloro che dovranno votare scegliendo il male minore...

12:08 PM  
Blogger ilDART said...

a me prodi ,più passa il tempo ,più mi convince...
forza mortadella

2:30 PM  
Blogger Henry said...

tommy buon compleanno! vivi i tuoi 18 anni fino in fondo, sii te stesso sempre e non rinunciare mai ai tuoi sogni.

per quanto riguarda la politica pensa sempre con la tua testa e non farti trascinare dalla massa (e per massa intendo sia i tuoi amici di destra, che tua zia e i suoi amici blogghettari di sinistra), pensa a come vorresti che fosse il tuo paese, alle liberta che vorresti che avesse, a come vorresti che nel mondo pensassero a noi.

e poi decidi.

in bocca al lupo!

5:21 PM  
Blogger Dblk said...

Auguri! Ciao, Dblk

9:47 AM  
Blogger valentina said...

@Karel: uno spirito critico si forma col tempo, non vedo come un ragazzo di 18 anni possa averlo, essendo tra l'altro circondato da tv e giornali che dicono - spesso - l'esatto opposto. Ma uno come fa a fasi un'idea? Non voglio dire che il cuggino sia stupido, ma ricordo che a 18 anni io non seguivo la politica, faccio fatica ora a seguire tutti gli accadimenti, anche quelli meno importanti (o che volgliono tenere nascosti).
Io penso - invece - che dovrebbe dare retta ai blogghettari che votano centro-sinistra.

Tommaso: fidati. Centro-sinistra. Verdi, Rifondazione, Rosa nel Pugno, anche l'Ulivo, guarda po'. Tutto ma non la destra.
:)
valentina

3:17 PM  
Blogger Karel said...

ovviamente sono ben conscio che a 18 anni il proprio spirito critico non è ancora "maturo", ma può esserlo a sufficienza per farsi un'idea. è meglio un'idea acerba ma personale, che una cosiddetta matura ma imposta da altri.
con questo spero che il nano se ne vada a casa, ma non dirò mai a nessuno, neanche a un novello votante, su quale simbolo deve mettere la sua croce. se lo reputa giusto lo farà da solo, e avrà ancora più significato, soprattutto per lui

9:28 PM  
Blogger Unknown said...

buon compleanno a Tommaso e a SI, grazie della visita!
a presto

11:29 AM  
Blogger artemisia said...

Caro Tommaso, ho un nipote che ha un anno meno di te e del quale sono molto fiera perchè ha vinto un premio con un tema sull'Olocausto (ha vinto anche un concorso di matematica, fatemelo dire che è bravo!)
Dico questo perchè io credo che molti diciottenni abbiano una coscienza politica, anche se immatura, ma proprio per questo fresca e viva. Hanno occhi e orecchie, vedono e pensano. Non sottovalutiamoli.

Io ti dico solo questo: non fare come le tre scimmie: vedi, guarda, parla. Leggi, ascolta. Pensa col tuo cervello e non con quello del gruppo (qualsiasi gruppo) che alla tua età conta tanto, lo so.

Auguri e buon voto!

11:46 AM  
Blogger PiB said...

auguri in bocca al lupo e buon compleanno

5:21 PM  
Blogger Stefano Reves S. said...

Per gli auguri mi sa che è un pò tardi.
Per fortuna almeno un consiglio per le votazioni faccio in tempo a dartelo:

NON PENSARE ALL'ELEFANTE!

Ed ho detto tutto!

5:22 PM  
Blogger Undine said...

Caro Tommaso, intanto ti faccio i miei auguri di buon compleanno, oltre ai complimenti per avere una cugina così in gamba come Silvia.

Il consiglio che ti ha dato Artemisia è validissimo: leggi e ascolta. Non farti condizionare dagli amici o dalla famiglia, cerca di formarti una tua opinione autonomamente.
E domandati, sempre, il perché delle cose. Sviluppa la tua curiosità e usala più che puoi, in questa come in tutte le situazioni che dovrai affrontare.
Se arriverai al 9 aprile senza sapere per chi votare, vai comunque al seggio ed esercita questo tuo diritto-dovere. Il resto verrà col tempo.

8:52 AM  
Blogger SI-FA-SI said...

Grazie a tutti per il contributo!!
Come si dice qui da noi "Un bacio per occhio":-D
ps Il caro cugino non mi ha ancora fatto sapere se ha letto il post e i commenti oppure no..Boh?..
So che e' sotto con lo studio, perche' dal risultato delle sue votazioni finali di quest'anno, dipendera' un viaggio di un mese in California dopo la fine della scuola...Che puzzone, eh?:-D

SI

3:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma come si fa a dare un consiglio sulla scelta politica a un ragazzo di 18 anni con le idee confuse. Io sono già confusa di mio! Caro Tommy, e questo comunque per tutto e non solo per la politica: ragiona sempre e solo con la tua testa. Non fare il pecorone. Abbi coraggio anche di essere diverso dagli altri se necessario. Renditi orgoglioso di te. E se sbaglierai...bè...sarà una tua scelta. In bocca al lupo...la vita è dura ma divertente.

6:25 PM  
Anonymous Anonimo said...

[p]After his retirement, Henry [url=http://www.pandoracharms4uk.co.uk]pandora beads[/url] B . In 1858 Tiffany隆炉s sold sections [url=http://www.nicejewelryuk.co.uk]jewelry shops[/url] of the first transatlantic cable as souvenirs, which became one of the most publicized promotional events of that year . As well as collecting rings I also collect antique brooches, [url=http://www.pandorajewellery4sale.co.uk]pandora jewellery uk[/url] necklaces and bracelets but there is something about rings that have me completely hooked! I love looking at people隆炉s hands when I am out, seeing what rings they wear . Twilight Saga author Stephenie Meyer oversaw the development of Bella隆炉s Engagement ring from Eclipse, and ultimately did the final sketch of the ring and had final say, [url=http://www.tiffanyjewelleryok.co.uk]tiffany jewellery uk
[/url] Instyle reports . In 1955, Walter Hoving was given control of Tiffany by the Tiffany and [url=http://www.tiffanyjewelleryok.co.uk]tiffany sale[/url] Moore families . Classical jewelry, streamlined, or complete jewelry can make probably the most of a wonderful or dull moment . In the springtime [url=http://www.pandoracharms4uk.co.uk]pandora beads uk[/url] from the the year 2010 season, new designs of Pandora elegance of getting released . wonderful guy.[/p][p]The response is certainly [url=http://www.pandorajewellery4sale.co.uk]pandora jewellery sale[/url] yes . Colonel Quaritch is making use of all this information and facts in his pursuit to conquer the Na'vi . Why? Some do it to make some money; it隆炉s one of the easiest ways to start an online business . Whenever you隆炉re a workingwoman and you隆炉re looking for tiffany jewelry replica most Diamond earrings lovers . Residents enjoy cultural institutions, athletic facilities, and stores and restaurants of the highest order . Through details document, Tv info and world-extensive-world broad web, you may uncover lots of research with regard to for Tiffany and lots of market location Tiffany jewelry . tiffany braceletsGuests were encouraged to buy raffle tickets, bid on items, and donate to help Get Hitched, Give Hope beat the goal of raising $50,000 . She advocates [url=http://www.nicejewelryuk.co.uk]fashion jewelry[/url] that even ordinary people can enjoy the luxurious tiffany jewelry.[/p]

8:34 PM  

Posta un commento

<< Home